Le mie prime sperimentazioni sull’uso del linguaggio audiovisuale come strumento di animazione locale e di restituzione dell’esperienza ad altri livelli, istituzionali e di ricerca in primis, risalgono all’inverno 2005, mentre ero impegnato nell’attività di sostegno ad un partenariato locale PIT in Molise, nell’ambito di un’azione pilota promossa dal DPS.
La difficoltà di rendere accessibili ad un pubblico più vasto ed eterogeneo i termini del dibattito che si sviluppava durante le riunioni partenariali, vennero allora superate prendendo a modello un programma televisivo, “Un giorno in pretura” di Roberta Petrelluzzi, andato in onda su Rai Tre negli anni novanta.
Il modello offriva molti spunti utili: la presa diretta, le immagini ruvide e un intervento dell’autore limitato, oltre ad essere una scelta stilistica mirata, comportavano una relativa semplicità della produzione con un limitato uso di strumentazione e competenze tecniche, che non fossero quelle del ricercatore impegnato: anche i costi erano quindi limitati. Inoltre ci si aspettava che, come nel caso di “un giorno in pretura”, lo sforzo di ricomporre il quadro in senso narrativo (giustapponendo i punti di vista e illustrando il percorso che porta ad epilogo) potesse spingere l’utente, locale o meno, ad uscire dal ruolo passivo e a prendere parte, o le parti, di una discussione.
Quello che qui si presenta è un “ri-montato”, molto semplice e relativamente breve (mezz’ora) di un video di una riunione di partenariato istituzionale del PIT “Trigno”, tenutasi a Trivento (CB), l’8 febbraio 2005; la riunione è stata scelta perché il tema dell’incontro è, pur mantenendo le sue specificità locali, di rilevanza nazionale.
Seguendo questa stessa direzione di ricerca, nel 2006 ha visto luce un nuovo documentario sempre sull’area della valle Trigno, diversamente strutturato. Un suo uso didattico è stato sperimentato con successo presso molte università italiane.
I problemi sul tavolo
Istituzioni e pale eoliche in un progetto di sviluppo locale
di Filippo Tantillo
Prodotto da Studiare sviluppo srl
durata 33′ 2005