Officina Emilia è un “Laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica” promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia. La collaborazione tra Officina Emilia e imprese del territorio nasce per indagare e rendere visibili quegli intrecci fra produzione ed innovazione che nel passato hanno caratterizzato il distretto produttivo della meccanica, e che oggi “fanno” la meccanica nell’area modenese, proiettandola nel futuro, tracciandone le possibili vie di fuga. Nell’ambito di questa collaborazione c’è un’attività specifica che prevede la raccolta di materiale audiovisivo in grado non solo di restituire materia documentale, ma
di contribuire utilmente alla costruzione di un punto di vista condiviso, un’idea di futuro condivisa, alla quale la stessa OE attribuisce grande rilevanza nella sua mission.
Complessivamente, sono state realizzate 9 videointerviste e una video installazione. Qui viene presentata, a titolo esemplificativo una videointervista di circa 7 minuti.